Leggevo questa frase "Tito Druso, la tua amicizia mi onora. Dove sono gli amici, la sono le ricchezze"
tratta da un libro di narrativa scelto tra lo scaffale delle novita presenti in biblioteca e mi venne istantaneo riflettere sul senso dell'amicizia.
I nostri genitori non li scegliamo poichè siamo il frutto del loro amore di coppia, quando siamo ragazzini cerchiamo molti amici per non essere soli e spesso chi si sente in questa condizione si crea il fantomatico amico immaginario. Quando cresciamo ci rendiamo conto che molti di quelli che consideriamo amici non so che stati che semplici compagni di giochi o di uscite. L'amicizia vera è quella che ti fa condividere le emozioni, gli stati d'animo positivi e negativi.
Nell'amico non sempre cerchiamo il leader perchè quel tipo di persona è talmente perfetto che ci mette a disagio, ma qualcuno come noi con cui camminiamo per lo stesso percorso, ma con modalità diverse, avremo gusti ed interessi non sempre simili, ma ci lega l'affetto ed il rispetto reciproco. La propria compagna ognuno la vorrebbe bella, simpatica, intelligente, allegra, divertente....., mentre nell'amico cerchiamo un intesa pura, un confronto in cui non dobbiamo primeggiare, in cui possiamo ascoltare senza timore di darla vinta a qualcuno, in cui non temiamo il confronto.
Quando un mio caro amico soffre per un problema, sento la sua sofferenza su di me, vorrei dividerla con lui perchè potesse portare questo peso con una fatica minore. Vorrei che sapesse che può contare su di me, più di quanto io conti su di lui perchè nell'amicizia non si fanno le cose perchè ci si aspetta un favore come nelle clientele o ci suddividono i compiti, col bilancino, come nelle nuove coppie, ma si agisce con la massima liberalità e trasporto.
Nell'amicizia c'è l'ascolto, la presenza, il sorriso, la distrazione allegra per dare colore quando qualcuno è troppo teso, la parola di conforto e la gioia dello stare assieme, ma soprattutto la comprensione reciproca.
L'anno che sta per finire ha segnato per me la riscoperta di un'amicizia vera e a te, caro Claudio, dedico questo mio post.